Sole, mare e Trekking

La RIVIERA

Numerosissimi sono i  sentieri che si districano tra la costa e le colline che si affacciano sul Mar Ligure. Paesaggi e panorami unici, dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza tra sfumature di verde e di blu. Da CAMOGLI alle CINQUE TERRE, gli itinerari percorribili attraversano  borghi caratteristici e la tipica macchia mediterranea, sempre diversa, offrendo scorci di paesaggi conosciuti in tutto il mondo. Tra i più famosi percorsi battuti, spiccano quelli tra PUNTA MESCO e PUNTA MONTENERO dove, tra vigneti a picco sul mare e i tipici muretti a secco, si attraversa RIOMAGGRIORE e MANAROLA con la suggestiva VIA DELL'AMORE oppure il SENTIERO AZZURO che, con partenza da VERNAZZA, si snoda fino a MONTEROSSO tra i riflessi del mare cristallino . Altro itinerario imperdibile è quello che unisce SANTA MARGHERITA a CAMOGLI passando per PORTOFINO e SAN FRUTTUOSO. Qui lo scenario è il PARCO NATURALE REGIONALE di PORTOFINO: un vero e proprio scrigno di tesori di natura paesaggistica e storica.

Trekking CINQUE TERRE

Natura, movimento ed avventura

l'ENTROTERRA

LAGHI di GIACOPIANE

Ma anche il nostro Entroterra ligure non è da meno: nel PARCO NATURALE dell'AVETO, a piedi, a cavallo od in sella ad una Mountainbike, il turista potrà trovare  tutto quello che desidera da una vacanza all'insegna del movimento, dell'avventura e della buona cucina.  I numerosi itinerari accessibili sia a famiglie che esperti, come quello dell' Anello del Monte PENNA dove è possibile fare una delle escursione più suggestive fino alla cima del PENNINO, sono ben segnalati e puliti. Gli amanti della pesca dilettante o sportiva troveranno, nei laghi di LAGHI di GIACOPIANE  e delle LAME o nel fiume AVETO, habitat unici dove cimentarsi nella loro passione. Per grandi e bambini a BEL PIANO, nel comune di BORZONASCA, il divertimento è assicurato con il PARCO AVVENTURA INDIAN FOREST: un percorso diviso in livelli di difficoltà crescente costruito sugli alberi di abete ligure.

Architettura, semplicità e sapori

la CULTURA LIGURE

Chiesa di SAN PIETRO - PORTOVENERE

Anche dal punto di vista architettonico, culturale e paesaggistico sono molti i i borghi, i siti e le costruzioni di origine religiosa e nobiliare che l'ospite può visitare. Nella bellissima PORTOVENERE la chiesa di San PIETRO, costruzione risalente al V secolo, si affaccia sul mare dando allo spettatore una vista unica e suggestiva. A San Salvatore di COGORNO si puo ammirare la BASILICA dei FIESCHI monumento storico rappresentativo degli antichi CONTI DI LAVAGNA, dominatori feudali nel territorio della Repubblica di GENOVA tra il XIII e XVI secolo. Per le famiglie, immancabile è l'escursione alle MINIERE di GAMBATESA in VAL GRAVEGLIA dove si potrà partecipare ad una visita guidata nelle gallerie sotteranee del sito di estrazione mineraria a bordo del trenino dei minatori e rivivere uno spaccato di vita che per molti anni ha contribuito allo sviluppo sociale del territorio.

La FOCACCIA al FORMAGGIO di RECCO

Immancabile è il vivere il nostro territorio a tavola: numerosi sono i ristoranti e le trattorie che offrono abbinamenti tra pesce e prodotti della terra, in menu capaci di catturare il gusto e di far assaporare una cultura fatta di semplicità e tradizione. Il tutto accompagnato da ottimi vini liguri come il PIGATO, il VERMENTINO, la BIANCHETTA  o il famoso e preziosissimo passito SCIACCHETRÀ, ricavato dai vigneti a terrazze delle CINQUE TERRE. Consigliamo di non perdere la tipica colazione  a base di  FOCACCIA GENOVESE o una cena gustando la FOCACCIA al FORMAGGIO di RECCO.

PRENOTA LA TUA VACANZA

Il nostro appartamento vacanze offre un punto strategico per visitare la RIVIERA e l'ENTROTERRA LIGURE. Verifica subito la disponibilità tramite il nostro Istant Booking.